Lions Year 2023-2024

7 Mar
Un giovedì da Leoni
25 Jan
Incontro con Associazione PCDH19 Suisse

Lions Year 2011-2012

2 Jun
Lo scopo della giornata è soprattutto quello di presentarsi, Le eventuali entrate saranno devolute all’activity duratura del club. Lo scopo della giornata è soprattutto quello di presentarsi, Le eventuali entrate saranno devolute all’activity duratura del club. Luogo dell'evento: avremo il posto riservato sul piazzale Alla Valle il 2 giugno 2012 dalle 10.00 alle 17.00. Attività: il gazebo del nostro club ospiterà un carretto per vendere i gelati. Questi saranno di due o tre qualità e varranno forniti dal famoso gelataio e confettiere Giuseppe Piffaretti. Oltre al carretto dei gelati ci saranno dei pannelli per presentare il club (cosa stiamo facendo e cosa si è fatto) e i soci che svolgeranno il servizio durante la giornata avranno a disposizione i grembiuli e i tovaglioli Lions e dei simpatici berrettini da gelataio. Destinazione dell'eventuale incasso: contribuire al finanziamento dell'activity duratura, cioè di un progetto pilota per un intervento terapeutico interdisciplinare nei bambini in età prescolare affetti da disturbi dello spettro autistico. Gli obiettivi del nostro progetto sono quelli di proporre nel cantone un intervento specifico per migliorare la qualità di vita di bambini colpiti da questo problema, a lungo termine di fare in modo che altri soggetti e altri cantoni possano beneficiarne e di farsi valere presso le casse malattia e gli enti pubblici affinché riconoscano la validità della terapia e finanzino poi questo metodo di intervento.
Destinazione dell'eventuale incasso: contribuire al finanziamento dell'activity duratura, cioè di un progetto pilota per un intervento terapeutico interdisciplinare nei bambini in età prescolare affetti da disturbi dello spettro autistico.
18 Oct
Organizzazione di un concerto di beneficenza con il GREENSLEEVES GOSPEL CHOIR Organizzazione di un concerto di beneficenza con il GREENSLEEVES GOSPEL CHOIR Il concerto si è tenuto sabato 11 dicembre 2010 presso il Centro Presenza Sud di Mendrisio. L'entrata era a offerta libera a favore del progetto Tavolino Magico del Mendrisiotto. Questa associazione, presente in tutta la Svizzera fa in modo che generi alimentari non più in commercio siano messi a disposizione gratuitamente di persone bisognose, e questo nel modo più efficace possibile, con grande flessibilità. Per svolgere al meglio questo servizio, il Tavolino Magico impiega personale professionista, partecipanti a programmi occupazionali o di pubblica utilità e volontari.
Il Tavolino Magico, sostegno alimentare per la Svizzera, gruppo del Mendrisiotto
1 Jul
Un sostegno concreto a CAMMINIAMO INSIEME Un sostegno concreto a CAMMINIAMO INSIEME Il LC Mendrisiotto intende fornire un contributo al finanziamento di una gita a Parigi e a Eurodisney di ragazzi portatori di handicap, le cui famiglie hanno forti problemi finanziari. Camminiamo Insieme riunisce genitori di ragazzi disabili e volontari che si preoccupano di organizzare soggiorni di vacanza, incontri, servizi di trasporto e attività formative a favore di portatori di handicap particolarmente gravi. Per il finanziamento del progetto viene utilizzata una parte consistente dell'activity annuale.
Associazione "Camminiamo Insieme", gruppo del Mendrisiotto

Lions Year 2010-2011

1 Jan
Progetto pilota per un intervento terapeutico interdisciplinare nei bambini in età prescolare affetti da disturbi dello spettro autistico. Progetto pilota per un intervento terapeutico interdisciplinare nei bambini in età prescolare affetti da disturbi dello spettro autistico. Il progetto mira all'integrazione della competenze già presenti in Ticino inserendo in questo contesto un intervento ABA. Esso si svolgerà sull'arco di tre anni, dal 2011 al 2014 e vedrà coinnvolti 3-5 bambini residenti in Ticino. La selezione dei pazienti, la coordinazione generale e la supervisione medica del progetto è affidata al Dr. med. Gian Paolo Ramelli FMH pediatria, spec. in neuropediatria presso l'Ospedale San Giovanni di Bellinzona, mentre la parte prettamente terapeutica spetta alla signora Giulia Mascetti, istruttrice e terapista ABA. Il LC Mendrisiotto si occupa della gestione amministrativa e del finanziamento del progetto. L'onere annuo ammonta a 50'000 CHF. I conti sono in gran parte già disponibili e verranno pianificate diverse attività per la raccolta di ulteriori fondi (per esempio la partecipazione al mercatino natalizio).
3-5 bambini in età prescolare residenti in Ticino e affetti da disturbi dello spettro autistico e, a lungo termine, se il progetto convince enti pubblici e privati coinvolti nella cura delle malattie, tutti i bambini in età prescolare e nella stessa situazione.
1 Jul
Progetto di aiuto alla Fondazione per le Ricerche nel campo delle Malattie Rare Progetto di aiuto alla Fondazione per le Ricerche nel campo delle Malattie Rare In concreto si tratta di finanziare completamente una borsa di studio per un ricercatore ticinese presso l'ARMR, la fondazione che sostiene le ricerche sulle malattie rare, un settore che vede quasi assenti le ditte farmaceutiche, a causa del numero ridotto di persone colpite. Il LC Mendrisiotto ha organizzato nel 2011 la tradizionale manifestazione della zona 23 del distretto 102C, che si è tenuta il 16 marzo 2011 presso il Mercato Coperto di Mendrisio. L'importo raccolto durante la serata è stato interamente destinato a questo scopo.
un ricercatore ticinese meritevole che intende operare nel campo delle malattie rare presso l'ARMR, grazie a una borsa di studio.

Lions Year 2008-2009

6 Dec
Partecipazione al mercatino natalizio con una bancarella L'idea iniziale era di avere una bancarella al mercatino natalizio di Mendrisio, dove vendere oggetti creati dai soci del club e dalle loro mogli. Partecipazione al mercatino natalizio con una bancarella L'idea iniziale era di avere una bancarella al mercatino natalizio di Mendrisio, dove vendere oggetti creati dai soci del club e dalle loro mogli. Purtroppo il maltempo ci ha costretti a cambiare programma. Infatti il mercatino è stato annullato e abbiamo quindi allestito la nostra bancarella la settimana seguente al Centro Commerciale Serfontana di Morbio Inferiore. Sono stati proposti articoli da cucina, biscotti e altri dolciumi, biglietti d'auguri, articoli tessili, tutti creati dalle mani di fata, soprattutto femminili, delle socie del club e di alcune mogli di soci. Le ore di lavoro indicate non contemplano la preparazione degli oggetti venduti, si riferscono solo alle riunioni preparatorie e alla presenza durante il sabato in cui ha avuto luogo la vendita.
L'intero incasso è stato devoluto ai Malati di Alzheimer del Centro Diurno Terapeutico di Pro Senectute di Balerna. Servirà al finanziamento di un progetto di terapia con animali, secondo l'approccio zooantropologico.

Lions Year 2006-2007

12 May
Presentazione presso il Centro Commerciale Serfontana di Morbio Inferiore durante l’intero tempo di apertura dello stesso (ore 9.00 / 18.00) di sabato 12 maggio, Presentazione del programma SODIS e distribuzione delle bottiglie di acqua minerale,Verrann o illustrati lo scopo e l’attività del club, dando particolare rilievo alle diverse activities svolte in questi ultimi anni,Coglieremo l’occasione per consegnare il contributo dell’activity dell’anno alla Fondazione Informatica per la promozione della persona disabile .Nel contempo il direttore, signor Scascighini, presenterà i programmi informatici sviluppati dalla Fondazione al fine di agevolare l’uso del PC alle persone disabili.
Programma SODIS del Lions Club International